L'associazione e' composta da 5 produttori della zona di Grottaferrata.
Agricoltura Capodarco è una cooperativa sociale di tipo B, insediatasi a Grottaferrata più di 40 anni fa; si basa da sempre su due principi fondamentali: il rispetto per l’ambiente e per la persona. Rappresenta un’esperienza concreta di Agricoltura sociale, in quanto utilizza le pratiche agricole al fine di realizzare attività di rilevanza sociale rivolte a persone in situazione di disagio. Agricoltura Capodarco è impiegata nella produzione e vendita diretta di prodotti orticoli, di olio, vino, miele e biscotti, tutti con certificazione biologica, nell’allevamento avicolo e cunicolo, nell’attività agrituristica e di ristorazione. Coltiva 8 ettari di vigneto in certificazione biologica ricercando da sempre la naturalità e salubrità di prodotto. È impegnata nella produzione di vini senza solfiti aggiunti e senza l’utilizzo di albumina, caseinati e proteine di origine animale.
Una visita alla tenuta agricola biologica presso Villa Cavalletti è un suggestivo salto nella tradizione degli antichi romani prima e rinascimentale poi, del rifugio ai Castelli Romani salutare, accogliente ed elegante al di fuori del caos e dell’inquinamento cittadino ove apprezzare le leccornie enogastronomiche. L’azienda Agricola ama la Natura, ogni lavorazione viene condotta senza prodotti chimici, solo naturali e compatibili con la salute della nostra preziosa Terra e dei suoi abitanti. Obiettivo primario è offrire prodotti di pregio, sani e salutari nel rispetto nell’ambiente. Il vigneto di Villa Cavalletti si estende per 6 ettari, a partire dal 2014 è stato effettuato un lavoro di recupero del vigneto storico dei Gesuiti e un reimpianto di varietà e cloni attentamente selezionati per il particolarissimo terroir. La gestione del suolo avviene nel rispetto del metodo Biologico ed è operata esclusivamente con mezzi meccanici, la nutrizione avviene mediante sovescio di leguminose seminato in autunno e trinciato a primavera. Il metodo allevamento è a guyot e cordone speronato.
L’azienda agricola La Torretta fu acquistata dal bisnonno di Riccardo alla fine del 800’ e produceva vino per numerose osterie romane fino agli anni 80 quando il padre Alberto decise di non vinificare più ma conferire l’uva per il Frascati Doc nella cantina sociale Fontana Candida. Nel 2015 Riccardo Magno, Produttore Pubblicitario, aiutato da sua moglie Maria, fotografa, decidono di convertire in biologico l’azienda di famiglia Magno. Approfondendo la passione per il vino, nel 2016 l’incontro con Michele Lorenzetti crea la spinta decisiva per intraprendere la strada di un’agricoltura biodinamica ed iniziare a lavorare per ripristinare la vinificazione.
La società agricola Gabriele Magno nasce con l’incontro di Gabriele Magno, pilota di linea aerea, nonché proprietario della azienda agricola “La Torretta” (sita a Grottaferrata nell’area dei Castelli Romani), Luigi Fragiotta, agente di commercio nel settore vini. Il desiderio di Gabriele di produrre ed imbottigliare un vino Frascati dai vigneti di famiglia che riporti alla mente il gusto ed i sentori del “vecchio Frascati” ci concretizza nell’intesa con Luigi, dalla condivisione di un’ambizione comune può, così, nascere il progetto. La superficie aziendale è di circa 5 ettari distesi su terreni medio-collinari del versante occidentale dei Castelli Romani ed è in conversione all’agricoltura biologica. L’artigianalità, il migliorarsi anno dopo anno e l’amore riposto nel proprio territorio sono le caratteristiche peculiari dell’azienda.
La famiglia Emanuele Ranchella è arrivata a Grottaferrata nel 1857; chiamati come coloni pontifici dall’allora Sindaco Passamonti per aumentare la popolazione del giovane Comune Castellano appena costituito, iniziano a piantumare vigneti, raggiungendo per qui tempi produzioni considerevoli e di grand pregio. Perseguendo la tradizioni di famiglia anche nei difficili anni del dopoguerra, diventano i migliori fornitori di numerosi ristoranti romani sino a raggiungere livelli tali da essere scelti come fornitori privilegiati alla Guardia Svizzera Pontificia. La superficie totale dell’azienda è di circa 15 ettari, l’esperienza e la passione vissuta negli anni, li hanno portati alla continua ricerca e recupero dei loro vitigni autoctoni con risultati sorprendenti.
Crypta e' il frutto della sinergia di questi vignaioli. Il vino prodotto dalle singole cantine con uve diverse, prende il nome dalla Crypta Ferrata presente nell'abbazia di San Nilo, simbolo di Grottaferrata e gioiello architettonico laziale.